Digital Services Act

Il Digital Services Act (DSA – Legge sui servizi digitali, regolamento (UE) 2022/2065) è un regolamento dell’UE entrato in vigore il 16 novembre 2022. Tale regolamento mira a contribuire al corretto funzionamento del mercato interno dei servizi di intermediazione stabilendo norme armonizzate per un ambiente online sicuro, prevedibile e affidabile, che promuova l’innovazione e tuteli efficacemente i diritti fondamentali sanciti dalla Carta, compreso il principio della protezione dei consumatori.

Nella misura in cui Netlogic Lab di Alessio Pellegrini (definita qui di seguito “Visit San Donato Val di Comino”) è un fornitore di servizi di intermediazione ai sensi del DSA, vale quanto segue:

1. Punto di contatto per le autorità degli Stati membri, la Commissione e il Consiglio di amministrazione, nonché gli utenti ai sensi degli articoli 11 e 12 del DSA

crossover protection
Netlogic Lab
Via Mevati 1
San Donato Val di Comino (FR)
03046, Italia

Email: [email protected]

Potete comunicare con noi in italiano o inglese. 

2. Rappresentante legale ai sensi dell’art. 13 del DSA

crossover protection
Netlogic Lab
Via Mevati 1
San Donato Val di Comino (FR)
03046, Italia

3. Relazione di trasparenza ai sensi degli articoli 15 e 24 del DSA

La relazione. di trasparenza, che deve essere resa disponibile una volta all’anno ai sensi dell’articolo 15, comma 1, del DSA e che comprende le moderazioni dei contenuti effettuate nel periodo annuale in questione, è pubblicata in questa sede una volta all’anno dopo la sua stesura.

Il numero medio di utenti attivi mensili nell’UE negli ultimi sei mesi secondo l’art. 24 comma 2 del DSA, era significativamente inferiore alla soglia determinante di 45 milioni di utenti.

4. Procedura di notifica e di riparazione ai sensi dell’art. 16 del DSA

Ai sensi dell’art. 16 del DSA, le persone e le istituzioni hanno la facoltà di segnalare informazioni su contenuti a loro avviso illegali nei nostri servizi di hosting su questo sito, comprese le piattaforme online. Qualora doveste trovare contenuti illeciti, illegali o offensivi nelle offerte online di Visit San Donato Val di Comino, gradiremmo ricevere una Vostra segnalazione. A tal fine, vi preghiamo di compilare il modulo sottostante o di contattarci via e-mail all’indirizzo indicato di seguito indicando nell’oggetto “Ufficio centrale segnalazioni”.

Se desiderate inviare una dichiarazione di questo tipo, si prega di specificare i seguenti punti:

  1. una spiegazione debitamente motivata del motivo per cui l’utente ritiene che le informazioni in questione siano contenuti illeciti; 
  2. un’indicazione chiara dell’esatta ubicazione elettronica di tali informazioni, ad esempio l’indirizzo o gli indirizzi URL esatti o, se necessario, altre informazioni pertinenti alla natura dei contenuti e alla natura specifica del servizio per individuare i contenuti illeciti; 
  3. nome e indirizzo e-mail (tranne quando si tratta di informazioni che si ritiene riguardino un reato di abuso sessuale, sfruttamento sessuale, pornografia infantile, contatto con bambini per scopi sessuali, istigazione, complicità o tentativo di commettere tali reati). In questi o altri casi, se desiderate inviare una notifica senza possibilità di identificazione, potete contattarci telefonicamente al numero +39 0776 166 6274 (in italiano o in inglese) o all’indirizzo postale sotto indicato (in tutte le lingue sopra indicate);
  4. una dichiarazione attestante che l’interessato è convinto in buona fede dell’esattezza e della completezza delle informazioni fornite nella notifica.

5. Sistema interno di gestione dei reclami ai sensi dell’art. 20 del DSA

Visit San Donato Val di Comino può adottare determinate decisioni restrittive in relazione ai contenuti o agli account degli utenti dei nostri Servizi di intermediazione, come previsto dal DSA, qualora ritenga che le informazioni fornite agli utenti costituiscano contenuti illeciti o siano incompatibili con i termini e le condizioni della Piattaforma. Visit San Donato Val di Comino può decidere di: 

  1. limitare o bloccare i contenuti o le informazioni degli utenti; 
  2. sospendere o terminare, in tutto o in parte, la fornitura dei nostri servizi agli utenti; 
  3. sospendere o chiudere l’account dell’utente; 
  4. limitare, sospendere o interrompere le possibilità di monetizzazione dei contenuti degli utenti

 

Se l’utente non è d’accordo con tale decisione, può presentare reclamo gratuitamente contro tale decisione di Visit San Donato Val di Comino tramite il nostro sistema interno di gestione dei reclami. I reclami possono essere presentati entro 6 mesi dalla ricezione della decisione impugnata via e-mail all’indirizzo [email protected]. I reclami sono trattati in modo tempestivo, non discriminatorio, attento e non arbitrario sotto la supervisione di personale qualificato. Una volta presa una decisione, la notificheremo immediatamente al ricorrente. 

6. Possibilità di composizione extragiudiziale delle controversie ai sensi dell’articolo 21 del DSA

Per la risoluzione delle controversie relative a decisioni adottate nell’ambito del nostro sistema interno di gestione dei reclami ai sensi dell’art. 5, esiste anche la possibilità di una risoluzione extragiudiziale delle controversie dinanzi ad un cosiddetto organismo extragiudiziale autorizzato di risoluzione delle controversie ai sensi dell’art. 21 del DSA. Gli organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie autorizzati sono organismi imparziali e indipendenti, espressamente autorizzati dagli Stati membri dell’UE che, grazie alle loro capacità e competenze, sono in grado di esaminare le controversie loro trasmesse. Visit San Donato Val di Comino collaborerà con l’organismo extragiudiziale per la risoluzione delle controversie nel rispetto dei requisiti di legge. Tuttavia, Visit San Donato Val di Comino non è vincolata dalle decisioni dell’organismo extragiudiziale per la risoluzione delle controversie.

La possibilità di risoluzione extragiudiziale delle controversie lascia impregiudicato il diritto dell’Utente interessato di adire un tribunale in qualsiasi momento, conformemente alla legge applicabile, per contestare le decisioni. 

7. Misure e protezione contro l’uso abusivo ai sensi dell’art. 23 del DSA

Visit San Donato Val di Comino, in qualità di fornitore  online, sospende la fornitura dei servizi agli utenti che spesso forniscono contenuti palesemente illegali per un periodo di tempo ragionevole a seguito di un preavviso. Visit San Donato Val di Comino sospende per un periodo di tempo ragionevole, previo preavviso, la gestione delle segnalazioni e dei reclami ricevuti tramite le procedure di segnalazione e risoluzione o i sistemi interni di gestione dei reclami da persone o entità o da denuncianti che spesso presentano segnalazioni o reclami apparentemente infondati. Nel decidere in merito alla sospensione, Visit San Donato Val di Comino valuta tempestivamente, attentamente e obiettivamente, caso per caso, se l’utente, la persona, l’istituzione o il reclamante siano implicati in un uso improprio, tenendo conto di tutti i fatti e le circostanze pertinenti che emergono dalle informazioni disponibili. Tali circostanze, di cui Visit San Donato Val di Comino tiene conto per valutare l’eventuale abuso e la durata appropriata di un’eventuale sospensione, comprendono almeno:

  1. il numero assoluto di contenuti manifestamente illeciti o di segnalazioni o reclami manifestamente infondati forniti o presentati entro un determinato periodo di tempo;  
  2. la loro percentuale rispetto al numero totale di informazioni individuali fornite o segnalate in un dato periodo;  
  3. la gravità dei casi di uso improprio, compresa la natura dei contenuti illeciti, e le loro conseguenze;  
  4. le intenzioni dell’utente, della persona, dell’organismo o del denunciante, nella misura in cui tali intenzioni possano essere accertate.